Sintesi dei racconti di Agatha Christie (VII)

Parker Pyne indaga
(Parker Pyne Investigates
, 1934):

Raccolta di racconti con protagonista un detective inusuale: un compilatore di statistiche, ora in pensione, che conosce la natura umana e si pone l’obiettivo, sempre che la cosa sia fattibile, di rendere felici le persone attraverso gli stratagemmi, e i galoppini, a sua disposizione. All’interno della raccolta c’è un’evoluzione quasi inaspettata: i primi sei racconti vedono il detective operare standosene comodamente seduto nel suo ufficio, i secondi sei lo vedono in viaggio in Medio Oriente e in Grecia costretto ad assumersi qualche rischio in più.

Agatha Christie accantona Hercule Poirot e cerca di introdurre un nuovo detective, non dotato di intelligenza superiore ma molto ragionevole e disposto ad avvalersi di svariati assistenti che conferiscono ai casi un tocco di imprevedibilità e divertimento.

La segretaria Miss Lemon e la scrittrice di gialli Ariadne Oliver le ritroveremo nelle indagini di Hercule Poirot, con una personalità più spiccata e con un ruolo a volte più centrale di quello che ricoprono qui.

Un ulteriore approfondimento, da me scritto alcuni anni fa, è disponibile a questo link: https://ilrifugiodiagathachristie.wordpress.com/2015/12/26/parker-pyne-indaga-parker-pyne-investigates/

Parker PyneContiene:
Il caso della moglie di mezz’età (The Case of the Middle-aged Wife)
Protagonisti: Parker Pyne, Felicity Lemon, Maria Packington, George Packington, Claude Luttrell, Nancy. Tipo di problema: Gelosia nei confronti di una donna più giovane. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: La signora Packington è infastidita dal comportamento del marito, George, che esce regolarmente con la giovane segretaria Nancy facendole anche regali costosi. Parker Pyne, che offre un servizio di ottenimento della felicità pubblicizzato tramite annuncio, risolve il problema spingendo il giovane e affascinante Claude Luttrell a corteggiare la signora Packington togliendo così tutto il divertimento al marito che non approva che anche la moglie abbia altre frequentazioni. Curiosità: Il racconto è stato adattato come episodio 1 della serie britannica The Agatha Christie Hour trasmessa a partire dal 1982. Frase memorabile: Una donna è capace di fare a pezzi una passione senza ricavarne alcuna utilità, ma un romantico idillio, una garbata storia d’amore è qualcosa che si può riporre in un cassetto, con un sacchettino di lavanda, e tornare ogni tanto a contemplare durante i lunghi anni futuri.

Il caso del militare scontento (The Case of the Discontented Soldier):
Protagonisti:  Parker Pyne, Felicity Lemon, Ariadne Oliver, Maggiore Charles Wilbraham, Freda Clegg, Madeleine de Sara. Tipo di problema: Un’esistenza monotona. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Charles Wilbraham, maggiore in pensione, si reca da Parker Pyne perché la sua vita è troppo noiosa e priva di brividi e di emozioni. Parker Pyne, con l’aiuto della scrittrice Ariadne Oliver, gli monta un’avventura degna dei migliori film di spionaggio restituendogli quell’eccitazione che non provava più da anni e aiutandolo anche a trovare moglie. Curiosità: Anche questo racconto è stato adattato per la serie The Agatha Christie Hour, come episodio 5. Frase memorabile: Il pubblico è conservatore: ama le astuzie e le invenzioni più trite e banali.

Parker PyneIl caso della signora disperata (The Case of the Distressed Lady):
Protagonisti: Parker Pyne, Felicity Lemon, Daphne St John, Sir Reuben Dortheimer, Lady Naomi Dortheimer, Claude Luttrell, Madeleine de Sara. Tipo di problema: Frustrazione conseguente a furto per necessità economiche. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Daphne St John chiede a Parker Pyne di tirarla fuori da un guaio in cui si è cacciata: tempo addietro, per coprire dei debiti, ha sostituito l’anello prezioso di un’amica con un falso per poi rivenderlo, ma adesso che è riuscita a recuperarlo non è più in grado di restituirlo alla legittima proprietaria. Pyne si fa aiutare dal gigolò Claude e dalla femme fatale Madeleine spacciandoli per una coppia di ballerini di fama internazionale da intrufolare alla festa della proprietaria dell’anello. Frase memorabile: Nell’ottantasette percento dei casi, la disonestà non paga.

Il caso del marito scontento (The Case of the Discontented Husband):
Protagonisti: Parker Pyne, Reginald Wade, Iris Wade, Mrs Massington, Madeleine de Sara, Sinclair Jordan. Tipo di problema: Uno dei coniugi vuole il divorzio. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Reginald Wade, marito di poche pretese e non molto sveglio, è angosciato perché la moglie gli ha comunicato di voler divorziare entro sei mesi per sposarsi con un uomo dall’intelligenza più simile alla sua. Parker Pyne decide di affiancargli Madeleine per suscitare la gelosia della moglie, ma il caso prende una svolta inaspettata. Curiosità: Parker Pyne è convinto che l’infelicità si possa classificare sotto cinque voci diverse, qui ne elenca quattro: 1) Cattiva salute; 2) Noia; 3) Mogli che creano guai ai mariti; 4) Mariti che sono nei guai a causa delle mogli. Frase memorabile: Sono specialista in ogni genere di afflizione che colpisce l’umanità.

Parker PyneIl caso dell’impiegato della City (The Case of the City Clerk):
Protagonisti: Parker Pyne, Mr Roberts, Madeleine de Sara, Lucas Bonnington, Professor Peterfield. Tipo di problema: Una vita lavorativa e familiare normale che non dà emozioni forti. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Il signor Roberts ha un buon lavoro e una bella famiglia ma, mentre quest’ultima è in vacanza, desidererebbe vivere qualche esperienza memorabile da ricordare per tutta la vita. Parker Pyne, con l’involontario aiuto dell’amico Lucas Bonnington, lo coinvolge nella tanto agognata avventura. Curiosità: Nel 2003 la BBC Radio 4 ne ha ricavato un radiodramma dal titolo The £199 Adventure. Frase memorabile: “Gli hanno rubato i progetti?”. “No, sembra che sia andata a trovarlo una donna, che gli ha dato una ricetta per far cuocere il prosciutto. Il professore, da vecchio stupido, distratto come al solito, ha messo la ricetta nella cassaforte e i progetti in cucina”.

Il caso della ricca signora (The Case of the Rich Woman):
Protagonisti: Parker Pyne, Amelia Rymer, Claude Luttrell, Madeleine de Sara, Dottor Antrobus, Joe Welsh. Tipo di problema: La perdita di interesse nella vita. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Amelia Rymer, ex contadina e ricca vedova di un uomo che si è fatto da solo, è insoddisfatta della sua vita: la grande disponibilità di denaro, l’ottenere facilmente tutto quello che si vuole e gli amici che la frequentano solo per interesse l’hanno stufata. Nel tentativo di aiutarla a ritrovare la felicità, Parker Pyne coinvolge un sedicente medico orientale che la ipnotizza. Al risveglio, scopre di essere tale Hannah Moorhouse, contadina senza soldi, e scopre che lavorare sodo le piace ancora, con somma soddisfazione di Parker Pyne. Frase memorabile: Il corpo è solo lo strumento sul quale si può suonare una melodia. Può essere una melodia stanca, triste. Oppure una musica allegra e piena di gioia.

Parker PyneHai tutto quello che ti occorre? (Have You Got Everything You Want?):
Protagonisti: Parker Pyne, Elsie Jeffries, Edward Jeffries, Madame Subayska. Tipo di problema: Comportamento sospetto di un marito. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Parker Pyne, in viaggio sull’Orient-Express verso Istanbul, incontra nel suo scompartimento Elsie Jeffries, che decide di chiedergli un consiglio dopo averlo riconosciuto come l’autore degli annunci sulla felicità. La giovane, sposata da poco, ha trovato sulla carta asciugante nello studio del marito alcune frasi insolite, che non riesce a spiegarsi, riguardanti qualcosa che dovrebbe succedere sul treno poco prima di arrivare a Venezia. Parker Pyne accetta con piacere di svelare il mistero. Frase memorabile: “Cos’è la verità? Secondo la mia esperienza personale, in genere, è proprio ciò che manda tutto a catafascio!”.

La porta di Baghdad (The Gate of Baghdad):
Protagonisti: Parker Pyne, Netta Pryce, La signora Pryce, Capitano Smethurst, Comandante di squadriglia Loftus, O’Rourke. Tipo di problema: Omicidio. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Parker Pyne, in viaggio da Damasco a Baghdad con altre undici persone di diversa estrazione sociale, finisce coinvolto nella morte del capitano Smethurst avvenuta con un colpo alla testa inferto con un sacchetto di sabbia. Curiosità: Nel 2002 la BBC Radio 4 ne ha ricavato un radiodramma dal titolo The Gate of Baghdad. Frase memorabile: Faccio trucchi confidando nella fiducia altrui. Riferimenti: Il titolo è tratto dal poema di James Elroy Flecker (1884-1915) The Gates of Damascus che viene citato all’inizio del racconto.

Parker PyneLa casa di Shiraz (The House at Shiraz):
Protagonisti: Parker Pyne, Herr Schlagal, Lady Esther Carr, Muriel King. Tipo di problema: Scambio di persona. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Mentre viaggia verso la Persia sfruttando un piccolo monoplano, Parker Pyne viene a conoscenza della storia di Lady Esther Carr, da tutti ritenuta pazza, la cui domestica, amata dal pilota, è morta anni prima in circostanze mai del tutto chiarite. Nel tentativo di capire cosa nasconde la Lady, Parker Pyne le invia uno dei suoi annunci sulla ricerca della felicità riuscendo così a farsi ricevere in casa sua e a carpirne il segreto. Frase memorabile: Il suono così musicale di quei nomi lo incantò talmente, intanto che li pronunciava, che sentì il bisogno di ripeterli. Teheran. Ispahan. Shiraz.

Una perla di valore (The Pearl of Price):
Protagonisti: Parker Pyne, Caleb Blundell, Carol Blundell, Jim Hurst, Sir Donald Marvel. Tipo di problema: Furto. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Durante una gita a Petra, la giovane Carol Blundell, innamorata dell’ex ladro Jim Hurst, chiede a Parker Pyne di porre rimedio alla sua infelicità dimostrando che uno dei suoi orecchini, con incastonata una perla di valore, non è stato rubato dal suddetto Jim ma da qualcun altro. Confrontandosi con persone piene di pregiudizi impegnate a mettere in risalto la superiorità dell’occidente sull’oriente, Parker Pyne individuerà il vero colpevole. Frase memorabile: Se il criminale fosse psicologo, che criminale sarebbe!

Morte sul Nilo (Death on the Nile):
Protagonisti: Parker Pyne, George Grayle, Lady Ariadne Grayle, Elsie MacNaughton, Pamela Grayle, Basil West. Tipo di problema: Possibile avvelenamento perpetrato dal coniuge. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: Mentre è ancora in vacanza in Medio Oriente, Parker Pyne viene contattato da Ariadne Grayle che gli chiede di restare a bordo del battello sul quale sta facendo una gita sul Nilo per consultarlo. La donna pensa che il marito la stia avvelenando. In seguito, Parker Pyne scopre che anche la sua infermiera ha questo sospetto, e quando la Lady viene trovata morta è per forza di cose costretto a indagare. Curiosità: In alcuni passaggi la trama ricorda il futuro Poirot sul Nilo. Frase memorabile: La gratitudine non è qualcosa che si produce su ordinazione.

L’Oracolo di Delfi (The Oracle at Delphi):
Protagonisti: Parker Pyne, Signora Peters, Willard Peters, Tipo di problema: Rapimento. Narratore: Onnisciente in terza persona. Trama: La signora Peters si trova in Grecia con il figlio Willard. Un giorno riceve una lettera in cui la si informa che il figlio è stato rapito e deve pagare un riscatto. Non sapendo da chi farsi aiutare, riferisce la faccenda a Parker Pyne, conosciuto poco prima. Le apparenze, però, stavolta ingannano. Frase memorabile: Delfi era proprio la goccia che faceva traboccare il vaso. Non c’era assolutamente nient’altro da fare, all’infuori di girare per le strade a contemplare le rovine.

Categorie: Agatha Christie | Tag: , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.