Agatha Christie a fumetti

Agatha Christie a fumettiAlla fine degli anni Novanta, la casa editrice francese Claude Lefrancq iniziò a pubblicare alcune graphic novel a colori tratte dai romanzi di Agatha Christie. La serie, conclusasi dopo cinque numeri i cui titoli erano Le Crime de l’Orient-Express, L’adversaire secret, Mort sur le Nil, Dix petits nègres e La nuit qui ne finit pas, si basava su sceneggiature di François Rivière – noto critico letterario di Le Figaro nonché autore di romanzi gialli e di un volume sulla scomparsa di Agatha Christie – e su disegni dei noti illustratori Miniac e Lequercq.

Tra il 2002 e il 2013, la Emmanuel Proust Éditions prese in mano questa eredità dando alle stampe 24 graphic novel adattate dai romanzi e racconti di Agatha Christie, tra cui le cinque di cui sopra che, in alcuni casi, cambiarono l’illustratore (passando da Miniac a Solidor), e in altri subirono una modifica del titolo: il già pubblicato L’adversaire secret divenne Mister Brown.

Dal 2007, la serie è stata parzialmente edita in inglese dalla Harper & Collins che finora ne ha tradotti 21 volumi (sono rimasti esclusi Les Oiseaux du lac Stymphale, Le couteau sur la nuque e Rendez-vous avec la mort).

Dal 2009, le italiane Edizioni BD ne hanno pubblicato una piccola parte; per la precisione sette storie suddivise in tre volumi, e in bianco e nero anziché a colori (I grandi casi dell’ispettore Poirot, che contiene: Assassinio sull’Orient-Express, Morte sul Nilo e L’assassinio di Roger Ackroyd; Le curiose indagini di Poirot, che contiene: Il mistero del Treno Azzurro, Aiuto, Poirot! e Assassinio in Mesopotamia; e il volume singolo Dieci piccoli indiani).

Si segnala, che anche la Paquet Éditions divenuta, nel 2014, proprietaria della Emmanuel Proust Éditions, ha pubblicato tre graphic novel tratte dai romanzi di Agatha Christie, con sceneggiature e disegni di autori e illustratori diversi da quelli visti in precedenza. La graphic novel Le Crime de l’Orient-Express è uscita in Italia per Mondadori sulla scia del successo dell’omonimo film di Kenneth Branagh.

Elenco completo degli albi francesi, pubblicati dalla Emmanuel Proust Éditions, in ordine di uscita:

  1. Le secret de Chimneys (dal romanzo Il segreto di Chimneys (1925)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Laurence Suhner.
  2. Mort sur le Nil (dal romanzo Poirot sul Nilo (1937)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Solidor.
  3. Dix petits nègres (dal romanzo Dieci piccoli indiani (1939)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Frank Leclercq.
  4. Le Crime de l’Orient-Express (dal romanzo Assassinio sull’Orient-Express (1934)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Solidor.
  5. Mister Brown (dal romanzo Avversario segreto (1922)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Frank Leclercq.
  6. La nuit qui ne finit pas (dal romanzo Nella mia fine è il mio principio (1967)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Frank Leclercq.
  7. Le Crime du golf (dal romanzo Aiuto, Poirot! (1923)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Marc Piskic.
  8. Le Meurtre de Roger Ackroyd (dal romanzo L’assassinio di Roger Ackroyd (1926)). Sceneggiatura e disegni di Bruno Lachard.
  9. L’affaire Protheroe (dal romanzo La morte nel villaggio (1930)). Sceneggiatura e disegni di Norma.
  10. L’homme au complet marron (dal romanzo L’uomo vestito di marrone (1924)). Sceneggiatura di Hughot. Disegni di Mohamed El Baïri.
  11. Le Train Bleu (dal romanzo Il mistero del treno azzurro (1928)). Sceneggiatura e disegni di Marc Piskic.
  12. Meurtre en Mésopotamie (dal romanzo Non c’è più scampo (1936)). Sceneggiatura di François Rivière. Disegni di Chandre.
  13. Les quatres (dal romanzo Poirot e i quattro (1927)). Sceneggiatura e disegni di Alain Paillou.
  14. Témoin indésirable (dal romanzo Le due verità (1958)). Sceneggiatura e disegni di Chandre.
  15. Le Crime d’Halloween (dal romanzo La strage degli innocenti (1969)). Sceneggiatura e disegni di Chandre.
  16. Cartes sur tables (dal romanzo Carte in tavola (1936)). Sceneggiatura e disegni di Frank Lequercq.
  17. Témoin muet (dal romanzo Due mesi dopo (1937)). Sceneggiatura e disegni di Marek.
  18. Cinq petits cochons (dal romanzo Il ritratto di Elsa Greer (1942)). Sceneggiatura di Miceal O’Griafa. Disegni di David Charrier.
  19. La maison du péril (dal romanzo Il pericolo senza nome (1932)). Sceneggiatura di Didier Quella-Guyot. Disegni di Thierry Jollet.
  20. Les oiseaux du lac Stymphale (dal racconto Gli uccelli stinfali, contenuto nella raccolta Le fatiche di Hercule (1947)). Sceneggiatura e disegni di Marek.
  21. Poirot joue le jeu (dal romanzo La sagra del delitto (1956)). Sceneggiatura e disegni di Marek.
  22. Le couteau sur la nuque (dal romanzo Se morisse mio marito (1933)). Sceneggiatura e disegni di Marek.
  23. Les vacances d’Hercule Poirot (dal romanzo Corpi al sole (1941)). Sceneggiatura di Didier Quella-Guyot. Disegni di Thierry Jollet.
  24. Rendez-vous avec la mort (dal romanzo La domatrice (1938)). Sceneggiatura di Didier Quella-Guyot. Disegni di Marek.

Galleria di copertine dell’edizione francese in cinque volumi:

Galleria di copertine dell’edizione francese in ventiquattro volumi:

Galleria dell’edizione italiana:

Categorie: Agatha Christie | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.