Testi teatrali

Testi teatrali composti da Agatha Christie:

Agatha Christie teatro1) A Masque from Italy, atto unico, mai rappresentato e pubblicato nella raccolta di poesie The Road of Dreams (1924). Il testo è strutturato come uno spettacolo di marionette e consiste in un triangolo amoroso tra Arlecchino, Pierrot e Colombina con un prologo, sette canzoni e un epilogo.

2) The Conqueror, atto unico, mai rappresentato né pubblicato, scritto con lo pseudonimo di Sydney West.

3) Teddy Bear, atto unico, mai rappresentato né pubblicato, scritto con lo pseudonimo di George Miller.

4) Eugenia and Eugenics, atto unico, mai rappresentato né pubblicato, riguardante l’eugenetica, argomento sul quale, nel 1912, si tenne la prima conferenza internazionale a Londra.

5) The Clutching Hand, commedia in quattro atti, mai rappresentata né pubblicata, tratta dal romanzo di Arthur B. Reeve The Exploits of Elaine, in origine una serie televisiva poi trasposta in volume.

6) The Last Séance (L’ultima seduta), atto unico, mai rappresentato né pubblicato, tratto dal racconto omonimo di Agatha Christie pubblicato nella raccolta Il segugio della morte.

7) Ten Years, atto unico, mai rappresentato né pubblicato, incentrato su una coppia che convive per dieci anni ripromettendosi di rivalutare il rapporto allo scadere di questo periodo.

8) Marmalade Moon, atto unico, mai rappresentato né pubblicato, la cui trama ricorda da vicino Private Lives di Noël Coward benché quest’ultimo sia successivo. La storia narra di due coppie, una in luna di miele e l’altra impegnata a festeggiare il primo anniversario di divorzio.

9) The Lie, dramma in tre atti, mai rappresentato né pubblicato, che parla di infedeltà, divorzio, rapporti tra madri, figlie e sorelle.

10) Chimneys, commedia in tre atti, mai pubblicata ma rappresentata per la prima volta il 16 ottobre 2003 a Calgary (a causa delle numerose vicissitudini di cui fu oggetto il copione). Il testo è tratto dal romanzo Il segreto di Chimneys di Agatha Christie.

11) Caffè nero (in italiano nota anche con il titolo Un caffè nero per Poirot), commedia in tre atti rappresentata per la prima volta l’8 dicembre 1930 a Londra. Il testo è stato pubblicato per la prima volta nel 1934.

12) Nido di vespe, atto unico, mai rappresentato sul palcoscenico né pubblicato, trasmesso per la prima volta dalla BBC il 18 giugno 1937. Il testo è adattato dall’omonimo racconto contenuto nelle raccolte Appuntamento con la paura e I primi casi di Poirot.

13) The Stranger, commedia in tre atti, mai rappresentata né pubblicata, adattata dal racconto Il villino degli usignoli pubblicato in Italia all’interno della raccolta Testimone d’accusa e altre storie (in originale è inserito nel volume The Listerdale Mystery).

Agatha Christie teatro14) Someone at the Window, commedia in tre atti, mai rappresentata né pubblicata, adattata dal racconto L’arlecchino morto contenuto nella raccolta Il misterioso Signor Quin.

15) Akhenaton, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta nel gennaio 1980 a Londra e pubblicata nel 1973.

16) Dieci piccoli indiani (in italiano nota anche con il titolo …E non rimase nessuno), commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 20 settembre 1943 a Londra e pubblicata nel 1944. È tratta dall’omonimo romanzo ma presenta un finale diverso.

17) Hidden Horizon (conosciuta anche con il titolo Murder on the Nile e nota in Italia con i titoli Delitto sul Nilo e Assassinio sul Nilo), commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 17 gennaio 1944 a Dundee (Scozia) e pubblicata nel 1948. È tratta dal romanzo Poirot sul Nilo.

18) Appuntamento con la morte, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 29 gennaio 1945 a Glasgow e pubblicata nel 1956. È tratta dal romanzo La domatrice.

19) Verso l’ora zero, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 4 settembre 1945 a Martha’s Vineyard e mai pubblicata. È tratta dall’omonimo romanzo.

20) Il rifugio (in italiano nota anche con il titolo Delitto al rifugio), commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 5 febbraio 1951 a Cambridge e pubblicata nel 1952. È tratta dal romanzo Poirot e la salma.

21) Trappola per topi, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 6 ottobre 1952 a Nottingham e pubblicata nel 1954. È adattata dal dramma radiofonico Tre topolini ciechi e dall’omonimo racconto contenuto nella raccolta Tre topolini ciechi e altre storie.

22) Testimone d’accusa, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 28 settembre 1953 a Nottingham e pubblicata nel 1954. È tratta dall’omonimo racconto contenuto nelle raccolte Testimone d’accusa e altre storie e Il segugio della morte.

23) La tela del ragno, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 27 settembre 1954 a Nottingham e pubblicata nel 1957.

24) Una figlia è per sempre, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 9 luglio 1956 a Bath e mai pubblicata. È tratta dal romanzo omonimo che Agatha Christie ha pubblicato con lo pseudonimo di Mary Westmacott.

25) Il verdetto, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 25 febbraio 1958 a Wolverhampton e pubblicata nello stesso anno.

26) L’ospite inatteso, commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 4 agosto 1958 a Bristol e pubblicata nello stesso anno.

27) Delitto retrospettivo (in italiano nota anche con il titolo Un passo indietro nel delitto), commedia in tre atti rappresentata per la prima volta il 22 febbraio 1960 a Edimburgo e pubblicata nello stesso anno. È tratta dal romanzo Il ritratto di Elsa Greer.

28) Topi, La paziente, Pomeriggio al mare, tre atti unici rappresentati per la prima volta il 6 novembre 1961 ad Aberdeen e pubblicati, singolarmente, nel 1963.

29) Miss Perry, commedia in tre atti mai rappresentata né pubblicata.

30) I maghi della truffa, commedia in due atti rappresentata per la prima volta il 7 giugno 1971 a Southsea e mai pubblicata. In italiano è pubblicata nel cofanetto Tutto il teatro di Agatha Christie, Mondadori Editore, Milano 2014.

Scenografia di Testimone d'accusa

Scenografia di Testimone d’accusa

Testi teatrali adattati dalle opere di Agatha Christie da altri autori:

1) Alibi, adattata da Michael Morton e tratta dal romanzo L’assassinio di Roger Ackroyd. Pubblicata nel 1929.

2) L’affascinante straniero, adattata da Frank Vosper e tratta dalla commedia The Stranger di Agatha Christie a sua volta basata sul racconto Il villino degli usignoli. Pubblicata nel 1937.

3) Tea for Three, adattata da Margery Vosper e tratta dal racconto La disgrazia contenuto nella raccolta Testimone d’accusa e altre storie. Pubblicata nel 1939.

4) Il pericolo senza nome, adattata da Arnold Ridley e tratta dall’omonimo romanzo. Pubblicata nel 1945.

5) La morte nel villaggio, adattata da Moie Charles e Barbara Toy e tratta dall’omonimo romanzo. Pubblicata nel 1950.

6) Verso l’ora zero, adattata da Gerald Verner e tratta dall’omonimo romanzo. Pubblicata nel 1957 e nel 1958.

L’elenco qui riportato è basato sulle ricerche effettuate dallo studioso Julius Green nell’Archivio di Agatha Christie e contenute nel volume Curtain Up: Agatha Christie, A Life in the Theatre, HarperCollins Publishers, New York 2015.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: